Castello di Miradolo. Le attività di luglio
Le visite tematiche
I miti degli alberi
Un affascinante percorso alla scoperta delle specie che da sempre hanno ispirato miti e leggende, riflettendo sul ruolo fondamentale della natura nell’esistenza dell’uomo. I maestosi alberi del Parco diventano così protagonisti di una narrazione che fa incontrare natura e letteratura.
Le Ortensie del Castello
Eva Boasso Ormezzano, Ortensiologa e profonda conoscitrice degli esemplari di Ortensie di cui il Parco è ricco, accompagnerà i partecipanti in una piacevolissima passeggiata raccontando di questo meraviglioso arbusto, della bellezza dei suoi fiori, delle specie storiche già care alla Contessa Sofia di Bricherasio, antica proprietaria della dimora.
L’evoluzione di un giardino
Il percorso di scoperta conduce questa volta alla ricerca delle specie botaniche presenti nel Parco storico nell’ordine in cui sono apparse sulla Terra, analizzando le caratteristiche evolutive che le hanno rese adattabili e vincenti rispetto alle condizioni circostanti.
L’architettura di paesaggio
In che modo l’uomo interviene sul paesaggio, al fine di ottenere un particolare effetto estetico e paesaggistico? Attraverso un percorso storico scopriremo come il Parco del Castello di Miradolo sia stato modificato nei decenni, allontanandosi dal giardino all’italiana per accostarsi ai principi del giardino romantico all’inglese.
Orario: dalle 17 alle 18.30 circa
Costo: 6 euro
La prenotazione è consigliata, telefonando allo 0121 502761
Caccia al Tesoro notturna
Sabato 23 luglio, dalle 21 alle 23.30 circa.
Costo 10 euro a partecipante.
Prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 0121 502761