Monica Botta
Note biografiche
Monica Botta è architetto e negli anni ha declinato la sua professione verso tematiche sociali, di comunicazione e di sperimentazione.
In particolar modo si è specializzata in progetti sia in cui la natura è mezzo per ottenere benessere.
Affianca alla professione l’attività didattica e di supporto in diversi istituti e facoltà italiane. E’ docente presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, al Master in “Pianificazione, Programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari” del Politecnico di Milano per le tematiche inerenti gli Healing Gardens. Diversi negli anni i suoi interventi alla Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano, al Corso di Laurea Magistrale in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio interateneo di Genova, alla Scuola Agraria del Parco di Monza, all’”Istituto Agrario Bonfantini “di Novara e all’Istituto Cavallini di Solcio di Lesa – Novara.
Da marzo 2015 è co-direttrice del corso di Therapeutic Landscape Design al Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura, attivato per la formazione specifica sul verde terapeutico.
Lavora alla formazione e alla ricerca di nuove soluzioni, nonché alla valutazione dei benefici del verde outdoor e indoor con progetti sul territorio italiano, seguendo percorsi di tesi come correlatrice in diverse università e come consulente per diverse aziende.
Collabora con società e studi internazionali per la realizzazione di soluzioni abitative, di fruizione e di prodotti in ausilio alle persone fragili, aventi come tramite l’utilizzo della natura. E’ designer per la ditta Euroform – W.
Autrice di articoli su riviste specialistiche e su web, viene chiamata a portare le sue testimonianze in qualità di relatrice nei diversi convegni che dedicano attenzione ai temi sociali, architettonici e paesaggistici in relazione con la natura.
Attiva nell’organizzazione di eventi, allestimenti e incontri formativi professionali è appassionata di comunicazione legata alle immagini e alle parole.
Gestisce pagine su diversi social, nei quali indirizza le sue ricerche verso la percezione del paesaggio, di prodotti specifici legati alla realizzazione del verde e dei suoi benefici.
E’ socia ordinaria dell’ AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio affiliata all’ IFLA – International Federation of Landscape Architects.
Arch. Monica Botta
Via Galvani, 10
28043 Bellinzago (NO)
Cell 324 633 35 92
www.monicabotta.com
info@monicabotta.com
Ordinari
Laura AGOSTI, Alessandra AIRES, Bruno ARIONE, Francesca BAGLIANI, Camilla BARBERO, Francesco BOSCO, Monica BOTTA, Fabrizio BREGANNI, Benedetto CAMERANA, Ferruccio CAPITANI, Michele CAPITOLO, Laura DAL CANTO, Daniele FAZIO, Lucia FERRARIS, Giovanni Battista FILIPELLO, Stefano FIORAVANZO, Annita GALLO, Roberto GAZZOLA, Elena Maria GENERO, Guido GIORZA, Cristina GRAGNOLATI, Maria Irena MANTELLO, Marco MINARI, Giancarlo MOCCAGATTA, Andres Javier MONCALVO, Stefania NARETTO, Chiara OTELLA, Andrea PELLERITI, Elisa PICCINO, Flavio POLLANO, Enrico POMATTO, Massimo SEMOLA, Simona STRAFORINI, Edoardo VIETTI, Mario VIETTI, Sabina VILLA, Federico ZANET, Marinella ZANOTTI.
Cultori
Luca BATTISTI, Federica BOGGERI, Massimiliano BOSIO, Laura BOTTO CHIARLO, Valentina BURGASSI, Luca GIACOMINI, Alessandro GRILLO, Francesca LA GRECA, Giuliana MARSIAJ Fabrizio MASARIN, Francesco MERLO, Nicolina PASQUARIELLO, Andrea VIGETTI.
Studenti
Vittoria DUJANY, Elisa IELO, Deepthi MARTINET, Andrea RIBAUDO, Elisa SARASSO, Davide TURE.
Onorari
Elena ACCATI, Paolo PEJRONE, Carlo PETRINI.