Socio Fondatore e Membro di
  • A.I.A.P.P.
  • E.F.L.A.
  • I.F.L.A.


  • Corsi di Laurea in Architettura del Paesaggio riconosciuti da AIAPP, EFLA e IFLA

  • Università degli Studi di Firenze
  • Uni. degli Studi La Sapienza
  • Università di Genova
  • Corsi di giardinaggio
    Segui le News

    Laura Dal Canto

    Note biografiche

    Nata a Demonte (Cuneo) il 25 gennaio 1952.
    Laureata in architettura al Politecnico di Torino nel 1977.
    Dalla laurea al 1990 ha svolto attività professionale nel settore dell’edilizia collaborando con studi di architettura e di ingegneria.
    Dal 1990 svolge attività professionale in forma autonoma e dal 1995 ha gradualmente indirizzato l’attività professionale verso il settore del verde e del paesaggio che oggi sono i campi esclusivi del suo lavoro.
    E’ iscritta all’Albo degli Architetti della Provincia di Torino dal 1979, (n. albo1444) e socia AIAPP (n. albo 699).
    Nel 1994 frequenta il corso di perfezionamento in “Parchi e giardini” all’Università di Torino, Facoltà di Agraria. (Corso annuale)
    Nel 1995 partecipa al 6° corso sul governo del paesaggio promosso dalla Fondazione Benetton (Treviso). Nello stesso anno il Viaggio Studio in Spagna alla scoperta dei giardini storici e contemporanei di Madrid e di Barcellona.
    Nel 2000 consegue, presso la Scuola diretta dalla prof.ssa Annalisa Maniglio Calcagno, Facoltà di Architettura di Genova, la Specializzazione in Architettura dei Giardini, Progettazione e Assetto del Paesaggio (Corso di studi triennale). Tesi di specializzazione con arch. Marina Giuliani: “Applicazione al territorio del Comune di Rho (Mi) degli indirizzi del Piano Territoriale Provinciale per l’attuazione della rete provinciale dei corridoi ecologici”, relatrice arch. Gioia Gibelli.
    Dal 1997 al 2002 è docente a contratto di Composizione nella “Scuola di Specializzazione in Parchi e giardini” della Facoltà di Agraria di Torino e diretta dalla prof.ssa Elena Accati.
    Dal settembre 2006 al gennaio 2008 è Segretario della Sezione AIAPP Piemonte e Valle d’Aosta.
    E’ titolare di uno studio con sede in Torino ove svolge studi e progetti nel campo dell’architettura del paesaggio per conto di Enti pubblici e committenti privati e in rete con specialisti del settore: architetti, ingegneri, geologi, agronomi e forestali.

    Breve elenco dei progetti più significativi:

    • Area di accoglienza nel Parco Provinciale di Interesse Naturale del Lago di Candia: sistemazione ambientale e botanico-floristica, edifici per servizi. Committente Provincia di Torino, (1998-2000 – realizzato).
    • Progetto per la riqualificazione dell’area esterna alla palazzina uffici (realizzato).
    • Progetto edificio arch. Renzo Piano. Committente: B&B Italia S.p.a. (1999 – realizzato).
    • Giardino privato in Brianza, progetto con architetto paesaggista Marina Giuliani. (2000 – realizzato). Pubblicato in Metropolitan Home (USA) novembre 2002, interni ottobre 2001, Elle Decor (Spagna) n. 77-2002.
    • Master plan e progetto preliminare per la riqualificazione paesaggistica di siti compresi nel Parco delle Alpi Marittime. Committente: Ente Parco. Collaborazione con lo studio arch. Luisa Arrò. (2002).
    • Valorizzazione degli ambiti fluviali del Gesso e della Stura. Committente: Comune di Cuneo. Consulenza progettuale per Master Plan e progetto del primo stralcio. Realizzazione di orti urbani, attrezzature sportive e sistemazioni paesaggistiche nel parco della Gioventù. Collaborazione con lo studio arch. Luisa Arrò. (Progetto stralcio realizzato). (2003).
    • Partecipazione, partner Provincia di Cuneo, al programma RURAL MED INTERREG III B MEDOC. Redazione del manuale “La salvaguardia del paesaggio rurale: criticità e buone pratiche”. Committente: Società Consortile Langhe Monferrato e Roero – Mango (Cn). (2004)
    • Giardino privato sulle prealpi, Lanzo Torinese, presente in: Elena Accati, Arte e Natura. Centoventi Giardini Privati del Piemonte, Daniela Piazza editore. (2003/2006 – realizzato).
    • Progetto per la realizzazione di percorso botanico attraverso la palude: passerella ciclo-pedonale, punto di osservazione e giardini tematici. Committente: Ente Parco Provinciale di Interesse Naturale del Lago di Candia. In corso.

    Arch. Laura Dal Canto
    Lungo Dora Siena, 8
    10153 Torino
    Tel 011 19504514
    Fax 011 19792329
    lrdalcanto@gmail.com



      Cultori

      Luca BATTISTI, Federica BOGGERI, Massimiliano BOSIO, Laura BOTTO CHIARLO, Valentina BURGASSI, Luca GIACOMINI, Alessandro GRILLO, Francesca LA GRECA, Giuliana MARSIAJ Fabrizio MASARIN, Francesco MERLO, Nicolina PASQUARIELLO, Andrea VIGETTI.


      Studenti

      Vittoria DUJANY, Elisa IELO, Deepthi MARTINET, Andrea RIBAUDO, Elisa SARASSO, Davide TURE.