Socio Fondatore e Membro di
  • A.I.A.P.P.
  • E.F.L.A.
  • I.F.L.A.


  • Corsi di Laurea in Architettura del Paesaggio riconosciuti da AIAPP, EFLA e IFLA

  • Università degli Studi di Firenze
  • Uni. degli Studi La Sapienza
  • Università di Genova
  • Corsi di giardinaggio
    Segui le News

    Mario Vietti


    Terazzo nella precollina torinese
    Giardino Liberty a Cap Ferrat Giardino all'italiana nel cuneese

    Note biografiche

    Laureato in Scienze Agrarie a Torino e specializzato in Architettura del paesaggio è iscritto all’A.I.A.P.P. (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e all’I.F.L.A. (International Federation of Landscape Architects) opera come progettista e costruttore del verde dal 1970.
    Anno in cui ha fondato la Turin Garden (impresa florovivaistica che realizza i suoi progetti in tutti i particolari con un’organizzazione completa); la sua esperienza quarantennale è una garanzia di professionalità.
    Tra le sue specialità ricordiamo la progettazione di parchi e giardini moderni, terrazzi e giardini pensili, il restauro di giardini storici, la riqualificazione paesaggistica, i campi da golf e i tappeti erbosi.
    Ha progettato giardini e parchi di notevole importanza in Italia e all’estero, per privati, enti pubblici e società sportive; le sue opere più apprezzate sono i giardini che circondano le grandi case di rappresentanza e i giardini dell’abitare per chi vuole vivere il verde con passione e amore per la natura. Molto apprezzati i suoi giardini “a tema” in diversi stili: all’italiana, alla francese, all’inglese, naturalistici, a bassa manutenzione, moderni, zen, ecc..
    Come giornalista del “verde” ha collaborato e collabora attivamente con diverse riviste di giardinaggio: Il Giardino Fiorito, Gardenia, Giardini, Ville e Giardini, Giardinaggio e con il supplemento de La Stampa Tuttoscienze e Il Sole 24 ore.

    Ha pubblicato diversi libri, tra i più importanti ricordiamo: Il prato ornamentale (De Agostini – 1991), Agenda del giardiniere 2001 (Calderini Ed. Agricole – 2000) Agenda del Giardiniere 2002 (Calderini Ed. Agricole – 2001), Progettazione e realizzazione di terrazzi e giardini pensili (Ed. Il Sole 24 ore – 2001), Prati ornamentali (Calderini – 2004), Il giardino dei profumi (Calderini – 2005) e Il giardino dei sapori (Calderini – 2007).

    Mario Vietti
    Strada del Mainero, 64
    10131 Torino
    Tel 011 8610032
    Fax 011 8610467
    www.turingarden.it
    vietti@turingarden.it



      Cultori

      Luca BATTISTI, Federica BOGGERI, Massimiliano BOSIO, Laura BOTTO CHIARLO, Valentina BURGASSI, Luca GIACOMINI, Alessandro GRILLO, Francesca LA GRECA, Giuliana MARSIAJ Fabrizio MASARIN, Francesco MERLO, Nicolina PASQUARIELLO, Andrea VIGETTI.


      Studenti

      Vittoria DUJANY, Elisa IELO, Deepthi MARTINET, Andrea RIBAUDO, Elisa SARASSO, Davide TURE.